Le migliori serie tv del momento

Serie televisive, un grande successo

Nonostante si possa dire che le serie televisive siano nate insieme alla televisione, negli ultimi anni si è registrato un fortissimo boom di questi show suddivisi in stagioni, che contano milioni di appassionati in tutto il globo.

Che siano commedie, fantasy, horror, thriller o di ispirazione politica, tutte le migliori serie tv hanno una caratteristica in comune: attirano una grandissima fetta di pubblico, sia giovane che più maturo, e hanno permesso la nascita di fortunati spin-off e franchising che hanno ampliato la portata degli show.

Sul web si contano decine di classifiche delle serie televisive migliori del momento e del passato: naturalmente ogni classifica è fortemente influenzata dai gusti personali di chi la redige, ma i primi 10 posti sono occupati praticamente sempre dalle stesse serie televisive di produzione americana.

Le migliori serie tv del passato

Non ce n’erano molte, ma erano in grado di infiammare e tenere incollate alla televisione generazioni di americani degli anni 80-90.

Sicuramente da citare c’è Genitori in blue jeans, che narra della vita della tipica famiglia americana anni Ottanta e che, tra una gag e l’altra, va a toccare un po’ tutti i temi della società dell’epoca senza dimenticare un po’ di sano moralismo tipico del sogno americano.

Genitori in blue jeans ebbe un enorme successo e fu trasmessa dal 1985 al 1992: tra i protagonisti c’è anche un giovanissimo Leonardo di Caprio.

Un’altra serie tv simile è Willy il Principe di Bel-Air, che lanciò la moda della commedia americana con protagonisti di colore. La serie è andata in onda dal 1990 al 1996 e protagonista è un giovane Will Smith, abitante del ghetto di Los Angeles, spedito dalla madre a casa dei ricchi zii nel quartiere di lusso. Dello stesso tipo sono I Robinson e Otto sotto un tetto, altre serie tv con protagonista una spassosa famiglia di colore.Serie-tv-90

Passando ad un altro genere di show, c’è il mitico Magnum P.I., ex soldato trasferitosi alle Hawaii dove inizia a lavorare come investigatore privato.

Amatissima dagli appassionati di azione, Magnum P.I. ha fatto sognare una generazione, così come Miami Vice, A-Team e MacGyver.

Tra le serie più romantiche ci sono Beautiful, che non si è ancora conclusa dopo vent’anni di trasmissioni, e Baywatch che ha lanciato dive del calibro di Pamela Anderson.

Le migliori serie tv attuali

La serie televisiva migliore, giudicata dagli utenti su uno dei più prestigiosi siti di web con un voto di 9/10, è Breaking Bad.

La storia del professore malato di cancro che inizia a “cucinare” metanfetamine per garantire un futuro alla propria famiglia conta milioni di fan in tutto il mondo, non solo per la storia ben costruita e mai scontata, ma anche per l’ottimo livello di recitazione e le location.

Tra le migliori serie tv si ritaglia un meritato posto Il Trono di Spade, fantasy storico e politico tratto dai best-seller di George Martin: in una terra fantastica, sconvolta da guerre e tradimenti, alcune tra le più nobili casate si contendono la guida dei Sette Regni a colpi di omicidi e pugnalate alle spalle, mentre al Nord si addensa una terribile minaccia. Notevole il ruolo di Sean Bean nel ruolo di Eddard Stark ed Emilia Clarke nei panni della principessa Daenerys Targaryen, la “Madre dei Draghi”.

Subito dopo, nella classifica ritroviamo True Detective, che narra della lunga caccia a un serial killer durante la quale vengono narrate le storie di due detective; Narcos, serie che (come dice il nome) racconta della storia di Escobar e dei trafficanti di droga colombiani negli anni Ottanta e dei tentativi di fermare l’impero della droga.

Tra le migliori serie tv degli ultimi anni non si può dimenticare House of Cards, la cui prima stagione risale al 2013: protagonista è il deputato Frank Underwood (il premio Oscar Kevin Spacey) che, tradito dal Presidente che ha sostenuto attivamente durante la campagna elettorale, inizia un’ascesa al potere senza tirarsi indietro di fronte a nulla, omicidio compreso.

Dove vedere le migliori serie tv

Molte serie televisive vengono trasmesse in chiaro sulla tv via cavo, ma altrettante sono disponibili solo sulla televisione via satellite a pagamento, ad esempio sulle piattaforme Sky e Mediaset Premium.

Per gli abbonati, sui siti online delle televisioni satellitari sono disponibili le passate stagioni delle serie tv e le puntate già trasmesse. Per chi invece volesse vedere in streaming e in tempo reale gli show preferiti, da qualche tempo tuttavia è disponibile in Italia Netflix, un servizio a pagamento (ma dai costi bassissimi) che permette di vedere online in streaming un gran numero di serie tv, anche molto recenti.

Non tutte le serie sono disponibili in quanto la loro presenza dipende dal produttore e dagli accordi presi con il sito, ma l’offerta è molto ricca e quindi Netflix rappresenta un ottimo modo, per gli appassionati, per non perdersi le puntate delle migliori serie tv del momento.

Comments are closed.

Swiftray Theme Powered by WordPress