La nuova tecnologia: la fibra ottica

La fibra ottica in pochi anni è riuscita ad a vere un successo sensazionale perché è stata capace di offrire una connessione Internet decisamente rapida. E’ bene sapere in che cosa consiste la fibra ottica, la tecnologia innovativa che ha portato il settore delle telecomunicazioni in contro ad un notevole successo.

Che cosa è la fibra ottica

La fibra ottica essenzialmente consiste in un insieme di filamenti sottilissimi, della grandezza di un capello, trasparenti e composte da fibre di vetro e polimeri composti da sostanza plastica. Essi sono uniti e tenuti assieme da una copertura in gomma. Esistono i doppini cioè i fili di rame, ma la fibra ottica è un passo avanti nel campo delle telecomunicazioni.

Caratteristiche fibra ottica

I filamenti della fibra ottica, a differenza dei comuni doppini, sono capaci di trasportare, nonostante la loro leggerezza e maneggiabilità, una gran quantità di informazioni in un arco di tempo brevissimo. L’innovazione è che essi sono immuni ai cambiamenti di temperatura esterni ed interni, resistono ai variabili agenti atmosferici e inoltre sono immuni ai disturbi elettrici. Grazie alla loro resistenza si riducono notevolmente i costi di manutenzione.

Nel comune doppino di rame gli elettroni si muovono in maniera caotica e confusa. Invece con la fibra ottica la connessione è fluida e diretta avendo inoltre una banda di frequenze molto elevata. Le interferenze che possono agire sulla fluidità della connessione Internet possono essere: un sistema operativo o un pc datato, software difettati o la qualità del doppino di rame. Ma questi problemi non sussistono con la fibra ottica.

fibra-ottica

Propagazione del segnale

Ciascun filamento della fibra ottica è composto da due parti: la sezione interna è trasparente, quella esterna è riflettente e opacizzata. Esse sono disposte in maniera concentrica cosi che gli impulsi luminosi che attraversano il filamento vengono propagati, in quanto rimbalzano per tutto il tragitto, continuamente tra le infinite pareti a specchio.

Questa disposizione non permette la dispersione della luce e la mancanza di interferenze. Ecco perché con la fibra ottica si ha Internet veloce ed efficiente.

Il raggio di luce è prodotto da un dispositivo elettronico. Esso successivamente viene immesso nella fibra in maniera accurata.

Migliori operatori

Uno dei migliori operatori sul mercato è Sky. Esso offre la fibra ottica con una connessione a banda larga ad un prezzo decisamente economico. Non si subiscono rallentamenti durante la navigazione che è, anzi, molto veloce e ti permette di scaricare a tutta velocità i dati o le informazioni.

Insomma Sky offre dei pacchetti per quanto riguarda la fibra ottica. Saranno eliminati tutti i problemi riguardo la connessione: infatti giocare, guardare video, immagini e fare videochiamate o scaricare film online non è più un ostacolo.

Nel portale web www.sky.it è possibile registrarsi gratuitamente e abbonarsi al pacchetto della fibra ottica in maniera istantanea: per ogni utente ci sarà a disposizione una gamma di offerte e i clienti saranno costantemente assistiti dallo staff Sky. Per coloro che sono già abbonati potranno accedere al sito e consultare le nuove offerte. Insomma un trattamento veloce ed economico come la innovativa fibra ottica!

Comments are closed.

Swiftray Theme Powered by WordPress