Master post laurea: come scegliere?

Dopo la laurea, il neo dottore si pone davanti ad un bivio: continuare e perfezionare il proprio percorso o fermarsi, precludendosi alcune opportunità lavorative?

La risposta è nella lungimiranza del neolaureato e dalle scelte di vita che intende percorrere.

BBS: Master in Italia
 

 

 

I master universitari

Esistono due livelli di master universitari a seconda del percorso formativo concluso (triennale per il I livello e specialistica per il II). Sono molte le università pubbliche e le scuole private che offrono master in Italia, ma se le prime hanno costi più contenuti è pur vero che i master e i docenti hanno spesso un approccio didattico più tradizionale, meno attento alle esigenze delle aziende.

Nelle scuole private invece si ha un approccio meno scolastico con programmi formativi innovativi e in linea con le personali competenze. Le Business School offrono molti master strutturati e specifici per i giovani in carriera, con docenti internazionali e stage mirati per l’acquisizione di competenze e conoscenze basilari nel mondo del business.

I migliori master in Italia

Una su tutte è BBS, ovvero Bologna Business School: una delle scuole più importanti nel panorama italiano e non solo, con docenti italiani e internazionali per offrire ai propri studenti un programma completo e variegato.

L’offerta formativa di BBS contempla molti master specifici per area e disciplina, tra cui il famoso Master of Business Administration con certificazione ASFOR (in Italia solo 6 business school godono di questo pregio). Questo master unisce alla parte teorica una formazione pratica con importanti stage nelle 500 aziende partner della scuola.

Il suo approccio innovativo concentra il focus sul rafforzamento delle competenze e del coraggio dei propri studenti; con anima avanguardista e radici ben radicate nel suo territorio di appartenenza offre agli oltre 600 studenti annuali corsi di qualità e una formazione personalizzata.

Borse di studio per i master

Molte aziende e università offrono la possibilità di accedere a borse di studio per i master. Le agevolazioni economiche ricoprono parzialmente o totalmente la quota di iscrizione e vengono offerte annualmente tramite un bando sul sito.

Lo studente interessato può controllare il bando sul sito dell’Ente interessato e inviare i documenti necessari entro i termini della scadenza. Allo stesso modo anche gli Enti Regionali indicono bandi di concorso annualmente per gli studenti della propria regione per stimolare e promuovere la formazione post-universitaria.

Comments are closed.

Swiftray Theme Powered by WordPress