Adsl senza fili, novità nelle offerte internet casa

Parlando di Adsl si entra in un vastissimo mondo in cui è facile perdersi perchè bombardati da miriadi di informazioni: una cosa è chiara a tutti la connessione ad alta velocità è oramai nelle case di tutti, con un’infinita di offerte internet casa dedicate che davvero soddisfano le più disparate esigenze.

Sempre connessi con pc, smartphone, tablet, smart tv e console, la nostra amata Adsl ci permette di navigare tra i nostri contenuti preferiti sul web, di gestire le attività lavorative e di intrattenimento, di rendere le televisioni interattive.

Dall’ inglese Asymmetric Digital Subscriber Line, nel campo delle telecomunicazioni sta ad indicare una classe di tecnologie di trasmissione dati ad altissima velocità.
Non tutti avranno chiaro il funzionamento di questa trasmissione, non staremo a dilungarci con eccessivi tecnicismi, ma vogliamo darvi un’idea di come funzioni: l’Adsl viaggia sulle linee telefoniche esistenti per cui non ci sarà bisogno di alcuna modifica in casa.
Il nostro router, dove risiede il motore della connessione, comunica direttamente con il router istallato nella centrale della vostra zona; ecco i dati vengono inviati a pacchetti, insieme a quelli di centinaia di altre abitazioni. Compito del router in centrale è quello di smistarli poi all’operatore di servizi che avrete scelto.

offerte-internet-aria
VANTAGGI E LIMITAZIONI DELL’ADSL

I vantaggi rispetto alle linee tradizionali sono chiari:

  • La velocità è di gran lunga superiore a quella raggiungibile con i cari vecchi modem (1.5 Mbps contro 56 Kbps)
  • E’ possibile navigare su internet e contemporaneamente avere la linea telefonica libera senza alcuna interferenza.
  • La linea Adsl funziona sulle infrastrutture già esistenti, non c’è alcuna modifica da apportare all’impianto telefonico esistente.
  • Le offerte internet casa per Adsl sono moltissime e hanno garantito connessioni flat (sempre connessi) a prezzi vantaggiosissimi rispetto alle offerte su connessioni tradizionali.

Chiaramente c’è anche qualche limitazione:

  • La connessione Adsl funziona con un collegamento ad una centrale; la centrale copre un’area per cui non saremo gli unici a trasmettere dati alla stessa, il risultato è quello di non avere sempre la massima banda disponibile con relativo calo della velocità di connessione.
  • Il servizio è disponibile solo nelle zone coperte dalle infrastrutture tradizionali (le linee telefoniche via filo per capirci); ma questo non è pienamente vero e tra poco vedremo perchè.

 

NUOVE OFFERTE INTERNET CASA ANCHE SENZA FILI

Dicevamo di una limitazione reale e fisica nella possibilità che l’Adsl raggiunga ogni casa sul territorio italiano; viaggiando sulle infrastrutture tradizionali (i fili della rete telefonica per capirci meglio), è presto detto che laddove ci siano zone disagiate o con condizioni territoriali difficili, la connessione veloce non potrà mai arrivare.

Ecco questo era forse vero fino a qualche tempo fa, una nuova possibilità si affaccia nel mondo delle offerte internet casa, ed è quella delle connessioni senza fili.

Abbiamo esplorato un po’ il mondo di Aria e ne abbiamo fatto la conoscenza; ci è piaciuto molto il loro slogan “partiamo dove gli altri si fermano”.
Aria nasce nel 2005 come operatore locale specializzato nel fornire connettività in banda larga mediante rete HyperLan ai clienti impossibilitati ad usufruire delle connessioni tradizionali.

In breve tempo l’azienda cresce grazie a forti investimenti e nel 2008 si aggiudica i diritti d’uso delle frequenze WiMAX divenendo l’unico provider italiano a poter offrire questo servizio.

ll WiMAX è una tecnologia che consente agli utenti di avere una connessione a banda larga fino a 7 megabit al secondo, senza fili come dicevamo, quindi senza la necessità di avere una linea telefonica tradizionale attiva, e con elevati standard di stabilità e sicurezza.

L’offerta del gestore si presenta semplice e divisa tra offerte internet casa e azienda: il concetto di base per entrambe è chiaro, l’Ariabox (un router che vi verrà fornito in fase di sottoscrizione dell’offerta scelta) funziona completamente senza fili: riceve dall’antenna il segnale e diffonde le frequenze WiMax senza fili.
Qualora scegliate anche l’offerta voce potrete agganciare all’ AriaBox anche un tradizionale telefono per effettuare chiamate.

 

Comments are closed.

Swiftray Theme Powered by WordPress