Una villa a Como per una vacanza da sogno sul lago

Quel ramo del lago di Como…

Il lago di Como è da sempre una delle attrazioni naturalistiche più frequentate della Lombardia. Italiani e stranieri si ritrovano ogni anno a trascorrere piacevoli vacanze estive, alternando natura e cultura, sport e divertimento. Negli ultimi anni, il sogno di molti è quello di poter trascorrere un’estate in una villa Como con vista su lago: sarà l’effetto Clooney, sarà la riscoperta delle bellezze italiane, sarà soprattutto l’amore per questi posti che offrono tutto quello che si può chiedere ad una vacanza, in qualsiasi stagione la si programmi.

Una villa a Como per una vacanza tra natura e cultura

Con i suoi 146 chilometri quadrati di estensione, il Lario, meglio conosciuto come Lago di Como, offre molteplici attrattive, naturali e non. Poter disporre di una villa Como per la propria vacanza significa poter scegliere ogni giorno una meta differente. Si può, infatti, decidere di fare trekking in montagna o di affrontare vere e proprie scalate, si possono fare passeggiate romantiche alla scoperta delle storiche ville monumentali, spesso sede di set cinematografici famosi, o dei giardini delle cittadine del lago.

Ancora, per gli amanti della natura, è possibile visitare le oasi naturalistiche, tra cui quella del Pian di Spagna o l’isola Comacina, da visitare, in particolare, in occasione della festa di San Giovanni del 24 giugno, durante la quale si svolge annualmente una processione di barche e uno spettacolo di fuochi pirotecnici di notevole impatto emotivo e visivo.

In giro per il lago e in barca sul lago

Quando si arriva al lago di Como difficilmente si rimane stabili in un’unica località: molto più Villa Como sul lagospesso si visitano diverse città e paesi e il modo più interessante di farlo è sicuramente quello via lago. Proprio come dei bus che collegano le diverse città, i battelli, i traghetti e gli aliscafi circolano sul lago permettendo ai turisti (e non solo) di raggiungere le città che vi si affacciano in modo veloce e nuovo. Oppure, si può decidere di effettuare delle vere e proprie crociere sul lago, per imparare a conoscere tutti i suoi posti più belli.

Letteratura, cinema e cultura

Chi vuole rendere omaggio al più grande scrittore italiano di tutti i tempi, non può non fare una sosta a Lecco, dove potrà visitare Villa Manzoni per conoscere meglio la storia dell’autore de “I Promessi Sposi”, visitando le diverse camere che raccolgono i cimeli del grande scrittore e poeta.
Per quanti invece siano appassionati di cinema, la sosta obbligata è alla città di Lenno, e in particolare alla Villa del Balbianello.Questa storica dimora, infatti, è stata il set di uno dei film di Guerre Stellari, e in particolare è stata utilizzata come abitazione della regina Amidala.

C’è poi Bellagio, una delle località più amate dai turisti di tutto il mondo e di tutti i tempi, chiamata, a ragione, ‘la perla del Lago di Como’. Presenta panorami mozzafiato sul lago, scalinate pittoresche, bellissime ville e ricchi giardini che rendono ogni angolo degno di essere ammirato, in ogni stagione. I colori dei giardini, dei prati e dei boschi, infatti, sono uno spettacolo continuo e mutevole, a seconda dei periodi dell’anno, ma presentano sempre e comunque un fascino unico.

Comments are closed.

Swiftray Theme Powered by WordPress